Regolamento

ART. 1 = QUOTE SOCIALI
Non sono tenuti al pagamento della quota sociale i Presidenti Onorari ed i Soci Onorari.
Per i SOCI ORDINARI la quota di ammissione è di Euro 15,00 e la quota associativa annuale di Euro 50,00.
Per gli ADERENTI la quota di ammissione è di Euro 15,00 e la quota associativa annuale di Euro 25,00.
Al raggiungimento del 75° anno i Soci Ordinari manterranno la loro qualifica senza dover più pagare la quota associativa annuale.
La quota associativa comprende la ricezione degli atti del Congresso annuale ed una corretta e puntuale informazione di tutte le attività della Società sia per via postale che mediante il sito web della Società. Eventuali modifiche delle quote di ammissione e associativa annuale saranno decise dall’Assemblea generale, mantenendo l’attuale rapporto proporzionale.

ART. 2 = ISCRIZIONE E PERMANENZA
Le domande di iscrizione come SOCIO ORDINARIO devono essere indirizzate alla Segreteria della Società su apposito modulo fornito dalla Segreteria stessa. Le firme dei due Soci Ordinari presentatori devono essere facilmente comprensibili. Le domande di iscrizione in qualità di ADERENTE devono anche esse pervenire alla Segreteria della Società, su apposito modulo fornito dalla Segreteria stessa. Il Consiglio Direttivo in base all’art. 7 dello Statuto vaglia le domande e si riserva di valutarne l’accettazione. Le decisioni del Consiglio Direttivo saranno comunicate per iscritto agli interessati e l’ammissione sarà effettiva dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda (anche se la deliberazione sia avvenuta successivamente a tale data) solo però se nel frattempo sarà stata versata la relativa quota. La quota annuale deve essere versata alla Segreteria della Società in Cagliari entro il 31 gennaio di ogni anno per mezzo del bollettino di C/C postale che sarà inviato a tutti i Soci all’inizio di ogni anno o con altra forma di pagamento (assegno bancario, vaglia postale, ect…).

ART. 3 = DIPLOMA
Ai Soci viene rilasciato un Diploma di nomina firmato dal Presidente e dal Segretario, a richiesta e a spese dell’interessato.

ART. 4 = INDIRIZZI
E’ fatto obbligo agli Iscritti di tenere informata la Segreteria della Società degli eventuali cambiamenti di indirizzo e di domicilio.

ART. 5 = CESSAZIONI
Gli Iscritti che non intendono più far parte della Società debbono comunicarlo per lettera raccomandata alla Segreteria. La disdetta decorre dal 1° gennaio purchè sia stata comunicata entro il 31 ottobre dell’anno precedente. Gli Iscritti morosi nel pagamento della quota annuale, per due anni consecutivi, qualora non si fossero messi in regola entro il 31 dicembre del 2° anno perderanno la qualità di Iscritto. Quegli Iscritti che, per la loro condotta, fossero ritenuti indegni di appartenere alla Società, possono essere segnalati per la radiazione, da parte di qualsiasi Iscritto, al Consiglio Direttivo, il quale deciderà insindacabilmente, tenendo conto della relazione del Collegio dei Probiviri.

ART. 6 = COMPITI DEI REVISORI DEI CONTI
I Revisori dei Conti riferiscono per iscritto al Consiglio Direttivo sull’andamento dell’Amministrazione alla fine del loro incarico in occasione dell’Assemblea. Il controllo amministrativo societario va effettivamente svolto dal Collegio dei Revisori dei Conti, secondo le norme del Codice Civile, dello Statuto e Regolamento sociali.

ART. 7 = COMPITI DEI PROBIVIRI
I Probiviri esaminano e giudicano le eventuali questioni insorte: a ) per investitura da parte del Presidente della Società; b ) su domanda di uno o più Soci, qualora il Consiglio Direttivo non avesse accolto le loro istanze; c ) di propria motivata e documentata iniziativa preventivamente comunicata per il necessario assenso, al Presidente della Società. La composizione di ogni eventuale controversia, di cui all’art. 11 dello Statuto, ivi comprese le eventuali segnalazioni di Iscritti per la radiazione dalla Società, è affidata al Collegio dei Probiviri. Il Collegio dei Probiviri, nel più breve tempo possibile, comunque nel termine massimo di sessanta giorni dalla notifica della vertenza, esprimerà le proprie conclusioni al Consiglio Direttivo. Eventuali documentate richieste di proroga saranno sottoposte al Consiglio Direttivo dal Collegio dei Probiviri con lettera spedita entro cinquanta giorni dalla notifica della vertenza del collegio stesso. Le spese di carattere eccezionale sostenute dal collegio, come quelle per acquisizione di varie documentazioni, visione di filmati, di interviste televisive o radiofoniche ecc., saranno sostenuti dai soci che su loro istanza avranno dato luogo alla vertenza. Eventuali vertenze in corso, non espletate allo scadere del mandato, saranno demandate al Collegio subentrante al quale parteciperà soltanto come relatore, il Presidente del Collegio uscente.

ART. 8 – SEGRETERIA
La Segreteria della Società amministra il patrimonio sociale e perciò: Cura la riscossione delle quote di ammissione e delle quote sociali, registrando in apposito bollettario (madre e figlia) ogni esazione fatta sotto qualsiasi titolo. Provvede al saldo delle fatture di spese fatte per conto della Società, vistate per la liquidazione dal Segretario-Tesoriere. Provvede alla relazione al Consiglio Direttivo del resoconto finanziario in tempo utile perché questo possa essere controllato anche dai Revisori dei Conti ed essere sottoposto alla approvazione dell’Assemblea degli Iscritti in seduta amministrativa. Cura l’aggiornamento dell’elenco di tutti gli Iscritti e della loro posizione contributiva. Provvede ad inviare con tre mesi di anticipo a tutti gli Iscritti l’avviso di convocazione di una Assemblea generale in cui vi siano all’ordine del giorno “modifiche dello Statuto e del Regolamento”, come da art. 10 dello Statuto. Cura la stesura e la conservazione dei verbali delle Assemblee generali ordinarie e straordinarie.

ART. 9 = CONGRESSO ANNUALE
L’Assemblea generale decide con due anni di anticipo la Sede e il Tema di relazione del Congresso Annuale scegliendo fra le varie proposte con votazione per alzata di mano a maggioranza semplice. Il Congresso si svolge di norma nel periodo autunnale. Il Presidente del Congresso aggiorna, quando convocato, il Consiglio Direttivo sulla articolazione e sui contenuti del Congresso, il cui programma definitivo è sottoposto all’approvazione del Consiglio Direttivo. Tutti gli Iscritti potranno richiedere di partecipare ai lavori scientifici del Congresso inviandone richiesta entro la data stabilita dal Presidente del Congresso. Di essa verrà data notizia per via postale e sul Sito web. Il Consiglio Direttivo può incentivare l’aggiornamento culturale e professionale dei giovani Soci Ordinari o Aderenti con varie modalità (premi, borse di studio, rimborso spese per viaggi di istruzione, o rimborso spese per pubblicazioni meritevoli, ecc.).

ART. 10 = ELEZIONI DEGLI ORGANI SOCIETARI
Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali (Vice Presidente, Consiglieri, Segretario Tesoriere, Collegio dei Probiviri e Collegio dei Revisori dei Conti) per il biennio successivo hanno luogo in occasione del Congresso Annuale degli anni pari. Le elezioni avvengono sulla base di una lista di Candidati proposta dalla Commissione per le Nomine, presieduta dal Vice-Presidente e tre Soci ordinari (non facenti parte del Consiglio Direttivo) nominati dal Consiglio Direttivo. Inoltre coloro che aspirano ad essere eletti possono comunicare per iscritto al Segretario della Nuova So.S.O.T. il proprio nominativo che verrà aggiunto alla lista proposta dalla Commissione per le Nomine. Le votazioni possono essere precedute da proposte pubbliche in una seduta preliminare. In caso di parità fra gli eletti nelle cariche di Vice-Presidente, Segretario-Tesoriere, Consigliere, Collegio dei Probiviri, Revisori dei Conti viene considerato eletto l’Iscritto con più anzianità nella categoria ed in caso di ulteriore parità eletto l’Iscritto con maggiore anzianità anagrafica.